Rinnovamento nello Spirito Santo

Gruppo Maria
Chiesa di Santa Maria della Consolazione, piazza della Consolazione, Roma

 

la memoria del Gruppo Maria
un passato che si fa presente e guarda con fiducia al domani

Non siate dunque in ansia, dicendo: "Che mangeremo? Che berremo? Di che ci vestiremo?" Perché sono i pagani che ricercano tutte queste cose; ma il Padre vostro celeste sa che avete bisogno di tutte queste cose. Cercate prima il regno e la giustizia di Dio, e tutte queste cose vi saranno date in più. (Mt 6, 31-33)

 

Fare memoria non vuol dire parlare di cose vecchie, di cose passate. Né tantomeno vuol dire alimentare la nostalgia di cose che furono, dei “bei tempi antichi” che non tornano più. No, fare memoria è piuttosto andare alla radice di quello che siamo, scoprire la propria identità, andare alla ricerca della propria essenza per sapere di cosa siamo fatti. A partire dalla memoria e dall’identità possiamo vivere un presente e creare un futuro che ha radici profonde. Per sapere dove andiamo, dobbiamo prima sapere chi siamo e da dove veniamo.

Se questo è vero in senso umano e sociale – quanto bisogno abbiamo di conoscere la nostra identità e quanti danni patisce l’uomo e il popolo che non ha ancora scoperto la propria identità – lo è ancora di più in senso spirituale e teologico, in quel terreno nel quale la memoria diventa ontologica e ci riconduce alla radice più autentica e profonda, il Padre, Creatore del cielo e della terra che ci fa figli e fratelli amati e perdonati.

Queste pagine alle quali affidiamo la memoria del Gruppo Maria e del Rinnovamento nello Spirito Santo sono scritte proprio con questa consapevolezza. Se è vero, ed è normale, che faccia piacere sapere che proveniamo da una storia bella e che vantiamo una genealogia di servitori illustri – anche se costellata di tante debolezze umane – tuttavia non c’è nessun compiacimento nostalgico né un voltarsi indietro malinconico. Piuttosto queste pagine parlano del passato ma con lo sguardo sempre proteso all’opera grande e sempre nuova che lo Spirito Santo scrive nella Chiesa e nelle nostre vite.

In questo sito si possono leggere diversi documenti scritti in epoche e occasioni diverse, oltre a fotografie, immagini e filmati che costituiscono una sorta di archivio senza tempo. Lo facciamo nella fiducia che per noi (anche per te che appena ora accetti di far parte di questa storia) si compiano le parole del Maestro che ci svela che «ogni scriba, divenuto discepolo del regno dei cieli, è simile a un padrone di casa che estrae dal suo tesoro cose nuove e cose antiche» (Mt 13,52).

Ogni riga e ogni parola di quello che troverete in queste pagine è scritto a lode e gloria di Gesù che è il Signore della storia, dell’oggi e di ciò che viene, amen, alleluia!


La storia del Gruppo Maria e del Rinnovamento

I documenti che seguono sono stati reperiti nell'archivio del Gruppo o sono stati generosamente messi a disposizione da fratelli anziani che li custodiscono in originale. Appartengono ad epoche differenti e sono stati scritti in occasioni diverse per la pubblicazione sulle Riviste del RnS, sul sito nazionale e regionale, o per catechesi, per le ricorrenze del Gruppo. Per questo motivo l'insieme dei documenti pubblicati non deve essere considerato come un tutt'uno organico quanto piuttosto come il deposito di una storia che si va attuando anno dopo anno, giorno dopo giorno. In realtà la Storia autentica del Gruppo Maria è quella della Salvezza che attraverso la Comunità e il Rinnovamento ha raggiunto personalmente ciascuno di noi.

   
Breve storia del Gruppo Maria
Catechesi
Un progetto che ancora si rinnova.
Articolo pubblicato sulla Rivista "Rinnovamento nello Spirito" 9, 2005
Nascita e sviluppo del RnS nel Lazio
Articolo del 2012 destinato alla pubblicazione sul sito del RnS Lazio
Gruppo Maria
40 anni di storia sotto le ali dello
Spirito Santo
Libretto realizzato per il 40° del Gruppo, novembre 2013
Salvatore Martinez ricorda gli inizi del Rinnovamento in Italia e
il ruolo svolto dal Gruppo Maria

Giornata del Ringraziamento, 24 maggio 2019

Un debito di gratitudine
Testimonianza di padre Raniero Cantalamessa al Gruppo Maria
Sabato 28 marzo 2015

luoghi di riunione le prime edizioni del Gruppo Maria e del  RnS
personaggi: sacerdoti   laici congressi
mostra del 40° anniversario Documenti fondativi del Gruppo Maria
II Udienza al RnS di Giovanni Paolo II - 15 XI 1986 Video del Ritiro del 40°
 

Torna alla home page